14 febbraio 2010

OVATTA SU ROMA

Eh si: era preannunciata ma un risveglio così "ovattato" Roma non lo viveva da 5 anni. Veramente 5 anni fa di neve ne fece proprio giusto una spruzzata: per ricordare Roma imbiancata bisogna risalire al 1985 ed al 1986.
Ricordo che da Ponte Lungo andammo a piedi a casa di mio nonno a Torrespaccata a piedi (oltre 7 chilometri, anche se una metà della distanza la coprimmo con i mezzi pubblici) ma sulla discesa di Porta Furba ricordo decine di persone che scendevano con gli sci come fossero a Madonna di Campiglio, e lungo Via Tuscolana era tutto un viavai di sciatori con gli sci di fondo fino a Cinecittà.
Quest'anno la nevicata è stata in parte annunciata ma in fin dei conti ci ha colti tutti di sorpresa vista la sua intensità e tutta la città era piena di gente con la faccia beota: tutti tornati bambini di 4 o 5 anni (anche perchè, in verità, quasi tutti Roma sotto la neve non l'avevano mai vista).
Quindi, ammetto, ho sfruttato il giorno di recupero che mi spettava per aver lavorato domenica 4 gennaio e con Claudia ci siamo andati a fare una bella passeggiata (con il sorriso beota anche noi stampato in faccia) nei dintorni di casa.
Il risveglio di Michela
La seconda nevicata, quella più intensa, delle 10,30
E noi si va...
Intorno a casa...
Poi la neve smette di scendere e, purtroppo, in meno di mezz'ora, con la
temperatura che risale, si scioglie.
Ma Villa Bonelli è bella anche con poca neve...

Il Gazometro del Portuense visto da Villa Bonelli
Il Palazzo della Civiltà Romana (chiamato Colosseo Quadrato)
e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'EUR

12 commenti:

ele ha detto...

che meraviglia! anche qui a salerno mi hanno detto che ha nevicato ma io ero a firenze dove (stranamente) splendeva il sole! uffa! me la sono persa!

Giulia ha detto...

Ho già ammirato queste foto su fb, ma sono stupende...
Peccato di non essere stata a Roma quel giorno...
Baci

Lydia ha detto...

Si si, bella la neve, evento epocale... bla bla bla, ma le cartucce????

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Vabbè, porto la pala va' :-)
La mimosa sotto la neve è uno spettacolo.
Un bacione
Alex

JAJO ha detto...

ELE: Ed hai lasciato Martino ed Alice a spignattare da soli ? :-D

GIULIA: la prossima volta ti porto un po' di neve ad Anzio :-D

LYDIA: caaaaalma caaaaalma hehehehehe

ALEX: sei sempre la benvenuta, anche senza la pala :-D

Solema ha detto...

Da noi in Friuli,le nevicate non sono una novità,a me personalmente, la neve piace solo in montagna!!!
Grazie per essere passato da me!!!

Anonimo ha detto...

che bello! le foto si vedono molto meglio quà che su fb.

My Ricettarium ha detto...

E' stata proprio una bella sorpresa (anche se io l'attendevo da giorni..) grazie per queste tue foto.. eh si.. dalle parti nostre ne ha fatta proprio tanta!!! A monteverde nuovo dovevi vedere che c'era!!!!baci baci

andrea ha detto...

Anche da noi in sardegna paesaggi stupendi con la neve

Antro Alchimista ha detto...

Fantastica! Io Roma così non l'ho mai vista!!! Baci Lauradv

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo,
io stavo dall'altro lato, oltre il colosseo quadrato ;o)
Ti lascio i miei recapiti
Fabrizio

Elisa ha detto...

L'ultima nevicata risale nel 1985 io ero piccola... ora ci siamo rifatti, favolosa la neve a Roma..!!
Elisa