11 marzo 2013

CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO AMARO E FRAGOLE

E torniamo anche a fare un dolcetto, va…
Avevo in mente di realizzarlo in questo modo da un annetto, poi scrupoli dovuti alla panzetta e vicissitudini varie mi avevano fatto desistere. Ma finalmente, intrigato dalla veloce preparazione a freddo, è arrivato il momento di realizzare questo


CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO CON CANNOLINI WAFER

cheese cake al cioccolato e fragole

INGREDIENTI:

PER LA BASE 
(per una tortiera da 28 cm.):
350 gr. di biscotti al cioccolato 
(io ho usato i Brasil della Gentilini)
80 gr. di burro (fuso)


PER L’IMPASTO:
500 gr. di mascarpone
500 gr. di ricotta di mucca
120 gr. di zucchero a velo
120 gr. di cacao amaro in polvere
150 gr. di cioccolato fondente

PER LA GUARNIZIONE:
3 confezioni di cannoli di wafer al cioccolato
qualche Pavesino
qualche fragola
250 ml. di panna da montare

PROCEDIMENTO: ho tritato i biscotti riducendoli in farina, cui ho poi aggiunto il burro fuso, mescolando il tutto per circa un minuto per amalgamare bene. 
Ho versato l’impasto in una tortiera a cerniera, il cui fondo avevo foderato con carta forno.
Ho coperto l’impasto con un altro foglio di carta forno ed ho pressato bene con un batticarne. Ho quindi messo la tortiera in frigorifero per circa mezz’ora.
Con una spatola ho amalgamato il mascarpone, la ricotta, lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Quindi ho aggiunto il cioccolato fondente, fuso a bagnomaria. 
Ho mescolato bene e versato il composto sulla base di biscotti e burro. 
In precedenza, però, avevo appena “bagnato” la base dei cannolini di wafer nel cioccolato fuso e li avevo disposti lungo il perimetro interno della tortiera. 
Ho livellato l’impasto con un cucchiaio ed ho messo la torta in frigo per circa 3 o 4 ore. 
Un’ora circa prima di consumarla l’ho tolta dal frigo e farcita con panna montata e fragole.
E’ sparita in un attimo !

P.s.: volendo si possono amalgamare nell'impasto anche delle gocce di cioccolato fondente o dell'uvetta sultanita fatta rinvenire in un bicchiere di rhum.


cheese cake al cioccolato e fragole



cheese cake al cioccolato e fragole

9 commenti:

Araba Felice ha detto...

Stamane e' un tripudio di cheesecakes sui blog, che vi siete messi tutti d'accordo per farmi morire???? :-D

My Ricettarium ha detto...

Era tanto che non ne facevi.. e quando hai deciso hai recuperato il tempo!! ammazza che buona.. e sai anche eprchè? non c'è colla di pesce.. che proprio non sopporto! Un caro saluto a te e Claudia :-)

Saretta ha detto...

Ebbravo, con questa favola di torta, il sorriso del lunes è garantito!Grazie Jajoooo:)
PS:i gentilini sono tra i pochi biscotti che contengono gli ingredienti che useremmo anche noi in casa, e non schifezze varie, sono TOP!:D
PPS:hai ragione, gli inglesi l'hanno sudata sto giro alèèèèèèèè(io avevo seguito solo l'inizio;))

Lo Ziopiero ha detto...

Anvedi chi se rivede! Tutto bene Jajo'?
M'erano sfuggiti pure i panini!

A presto! :))

Kucina di Kiara ha detto...

Già già è proprio il caso di dirlo...chi si rivede!!!!! Dov'eri finito???? Splendida la tua torta!!!!! KissU

Lefrancbuveur ha detto...

Che buono, Jajo. Spero che ci rivedremo presto!
Enrico

JAJO ha detto...

ARABA: E tu guarda solo me hehehehehe

CLAUDIA: eh si. Era un bel po' che non facevo più dolci. Colla di pesce a freddo non serve, bastano ricotta e mascarpone a dare consistenza :-)

SARETTA: e allora... via di Gentilini! ;-D
E adesso... sotto con l'Irlanda, mai battuta nel 6 Nazioni :-D

ZIOPIERO: quando se magna va sempre bene :-D Eh, si: c'ho avuto un po' da fa' :-)

KIARA: ciaooooo, ma non temere: ti seguo a distanza. Un bacione a Iris!

ENRICO: sarebbe ora :-D Ciaooo

Geillis ha detto...

questa torta è uno spettacolo per gli occhi, sembra uscita da una pasticceria, davvero davvero bravo

Giorgia ha detto...

Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)