21 giugno 2013

FETTUCCE CON POMODORINI CONFIT


Anto', fa caldo !
E con il caldo, finalmente arrivato, dell'afosa estate romana, cosa c'è di meglio da fare se non... ACCENDERE IL FORNO?!
Vabbe', faceva caldo ma questi pomodorini "piccadilly", piccoli piccoli e dolci dolci, da quando li ho visti li ho voluti far miei e da quando li ho presi avevo in mente di buttarli in forno a "confittare".
E per accompagnarli ancora meglio a dolce morte ..."fettucce" Garofalo.
Ecco, quindi, le mie

FETTUCCE CON PICCADILLY CONFIT

IMG_4665

INGREDIENTI (per 4 persone):
500 gr. di "fettucce" n. 15 Garofalo
400 gr. di pomodorini Piccadilly
origano, salvia e basilico essiccati
sale aromatizzato (salvia e rosmarino)
una spolverata di zucchero semolato
pepe
pangrattato
olio evo
3 alici sott'olio

PROCEDIMENTO: ho lavato, asciugato e tagliato a metà per il lungo i pomodorini.
Li ho disposti su una teglia, coperta con un foglio di carta forno, con la parte interna in alto e li ho spolverati con il sale aromatizzato, gli aromi essiccati, lo zucchero, il pepe e li ho leggermente bagnati con un filo d'olio evo (appena appena).
Li ho poi infornati a 140° per circa 40 minuti, finché non hanno iniziato a rinseccolirsi, e li ho poi lasciati intiepidire sulla teglia.

IMG_4658

Nel frattempo, in una padella, ho messo un giro d'olio, le tre alicette e, una volta discioltesi queste, un paio di manciate di pangrattato. 
Ho amalgamato bene il tutto e, una volta raffreddatisi i pomodorini li ho aggiunti al pangrattato, mescolando delicatamente.

IMG_4663

Ho scolato la pasta al dente e l'ho versata nella padella dov'erano i pomodorini. Mescolato delicatamente il tutto per amalgamare gli ingredienti, aggiunta un'altra manciata di pangrattato e servito immediatamente.

IMG_4661


4 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Io accendo il forno anche con 40° all'ombra...non resisto, è più forte di me! :-)
Direi che dal risultato che ti è venuto poi ne è valsa la pena!
Bacio Jajo!!!

Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

Grazie mille e buona giornata,
Chiara

Lefrancbuveur ha detto...

Supergustoso questo piatto! Pensavo proprio qualche giorno fa di farne uno simile.
Un salutone.

Enrico

JAJO ha detto...

Ciao KIARA, non ti prometto nulla ma... ci provo: non posso dirti di no :-)

ENRICO: dai... gustoso e fresco... in "attesa" dell'estate...

Geillis ha detto...

mi segno questa ricetta dai profumi mediterranei, mio marito la adorerà, ne sono sicura...